lunedì 26 settembre 2011

c'era una volta...comunicato stampa

21 OTTOBRE – 2 NOVEMBRE 2011 – FESTIVAL DELLA SCIENZA IX EDIZIONE

PROSPETTIVA RANOCCHIO
IN COLLABORAZIONE CON “ANDERSEN – Il giornale dei libri per ragazzi”

presenta:

C’ERA UNA VOLTA…
LA SCIENZA IN AIUTO DEL LUPO CATTIVO



Dopo i successi di “Un piccolo passo”, “ABC – Alligatore, Bambino, Codibugnolo” e “L’acchiappanuvole” – più di 6000 visitatori in due anni – Prospettiva Ranocchio presenta, all’interno del Festival della Scienza 2011, il laboratorio “C’era una volta… - la scienza in aiuto del Lupo Cattivo”.

In occasione dei 150° anni dell’Unità d’Italia, infatti, il filo conduttore della mostra prende spunto dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino, per creare un laboratorio a metà strada tra la narrazione e la scienza.

All’interno di uno degli spazi più suggestivi della città di Genova – il Museo Luzzati di Porta Siberia - i piccoli visitatori ascolteranno una delle fiabe raccolte dal grande scrittore italiano. Come spesso avviene nelle fiabe, ad ogni ascolto, i bambini scopriranno che il protagonista riesce a superare una difficile prova soltanto grazie all’uso della magia o dell’invenzione fiabesca.
Ma è a questo punto che arriva l’aiuto della scienza.
Se i protagonisti delle fiabe avevano la possibilità di chiedere aiuto a migliaia di formiche o a poteri sovrannaturali, i bambini potranno invece provare a superare la stessa prova utilizzando la scienza e le sue applicazioni.
I piccoli visitatori saranno quindi accompagnati in un vero e proprio laboratorio dove, tra tavoli da lavoro, fogli, righelli e materiale di ogni tipo, dovranno progettare una soluzione scientifica o tecnologica al problema della fiaba, realizzarla con gli strumenti a disposizione, e raggiungere anche loro il lieto fine.


In occasione di “C’era una volta…” Prospettiva Ranocchio propone una sintesi tra lo sguardo della fiaba e quello della scienza. Entrambi necessari per le nuove generazioni – la fiaba come legame con l’immaginario, la creatività e il simbolico; la scienza come sperimentazione e scoperta della realtà – trovano nel laboratorio il giusto equilibrio.
La partnership con il Festival della Scienza, da una parte, che ospita l’anteprima del laboratorio e, dall’altra, con la rivista Andersen, che la sostiene, sottolinea la quadratura del cerchio di due mondi considerati, spesso a torto, lontani: quello della scienza e quello dell’immaginazione.

“C’era una volta – la scienza in aiuto del lupo cattivo” – Festival della scienza, Museo Luzzati, dal 21 ottobre al 2 novembre 2011.

Nessun commento:

Posta un commento