mercoledì 13 gennaio 2010

LABORATORIO "LA GROTTA DEGLI ANIMALI"

Laboratorio artistico-letterario-scientifico. Target: 5-11 anni. Tempi di allestimento: 90'


Un laboratorio adatto alle classi che vogliano scoprire i 5 regni attraverso le leggende dei popoli e la decorazione di una vera e propria grotta preistorica.

Dopo aver scoperto gli animali più strani, dagli anfibi agli uccelli, dai mammiferi agli insetti, ai pesci, decoreremo una grotta di carta con le fusaggini.
Un laboratorio dal grande impatto scenografico e suggestivo adattissimo alle classi della scuola Primaria.

lunedì 4 gennaio 2010

CORSO DI FORMAZIONE I

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI MUSEALI, BIBLIOTECARI, VOLONTARI, PRIVATI

Lavorare con i bambini nell'extrascolastico

Un corso di formazione adatto a tutti gli operatori che si trovano a lavorare con bambini e adolescenti in contesti extrascolastici.

Sei moduli dedicati all'approfondimento pedagogico, alle tecniche di uso dei materiali, all'allestimento, all'importanza della comunicazione, del giusto registro, della creazione di contesti adatti, piacevoli e coinvolgenti. 

Un corso che unisce la teoria alla pratica per trasformare i contesti culturali in luoghi davvero a prospettiva ranocchio. 

CORSO DI FORMAZIONE II

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNATI DI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA INF.

Tecniche di scrittura collettiva

Un corso di formazione di due giornate per apprendere la tecnica della Scrittura Collettiva per bambini e ragazzi.
Un primo momento di approfondimento teorico lascerà spazio all'apprendimento della tecnica vera e propria, durante il quale il gruppo sperimenterà direttamente la metodologia.
La costruzione di una storia collettiva sarà la conclusione del percorso, in attesa del momento della riproposizione in classe. 

CORSO DI FORMAZIONE III

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI e OPERATORI del SETTORE

La creatività nelle piccole cose


Percorso di formazione per insegnanti di scuola dell'infanzia e scuola primaria, educatori, bibliotecari e operatori museali sul tema della scoperta delle potenzialità creative del quotidiano.
Libri, opere d'arte, fenomeni scientifici e materiali di uso comune possono essere lo spunto per la creazione di infiniti laboratori dedicati ai più piccoli.

Un corso di formazione in cui l'approfondimento teorico lascia grande spazio al lavoro in piccoli gruppi per la creazione di laboratori didattici.
Un percorso che sia luogo di confronto per apprendere una tecnica da trasferire nel lavoro di tutti i giorni.

LABORATORI SU RICHIESTA


L'associazione è a disposizione per creare laboratori e percorsi ad hoc su richiesta di Istituti scolastici, biblioteche, musei, gruppi di privati, luoghi di cultura.

Le professionalità degli associati permettono di realizzare proposte sui seguenti temi:

- Promozione della lettura
- Divulgazione e animazione scientifica
- Laboratori artistici
- Laboratori teatrali
- Educazione ambientale
- Laboratori di narrazione collettiva

LE CICATRICI DELLA GUERRA

LE CICATRICI DELLA GUERRA
Arte e I Guerra Mondiale
Laboratorio storico-artistico-letterario. Target: 12-18 anni. Tempi di allestimento: 30'
Un laboratorio pensato per accostare le classi delle scuole secondarie inferiori e superiori al delicato tema della guerra come distruzione non soltanto della realtà fisica, ma anche del piano emotivo e psicologico.


Ispirandoci al testo "La strana guerra del soldato Pace" di Michael Morpurgo, ci avvicineremo al tema delle emozioni del soldato al fronte attraverso la tecnica del ritratto.


Un laboratorio che affronta un tema centrale della nostra storia con un approccio mai didascalico e sempre interattivo, lasciando spazio al ragionamento e alla rielaborazione delle conseguenze della guerra.
Parole chiave (guerra, I Guerra Mondiale, emozioni, arte, tecnica del ritratto, racconto, memoria)

FIOCCHI DI NEVE

FIOCCHI DI NEVE
Laboratorio itinerante per una giornata d'inverno 

Laboratorio itinerante. Target: 6-12 anni. Tempi di allestimento: 90'

La neve come filo conduttore per una giornata dedicata all'inverno, tra scienza, arte e letteratura ragazzi.
Bruno Munari e il suo Cappuccetto bianco, il Grinch, un albero di natale carico di esperimenti scientifici, la tecnica evocativa della cera e dell'acquerello, la geometria del fiocco di neve per un laboratorio diviso in quattro postazioni, perfetto per biblioteche e istituti scolastici. 

(Parole chiave: letteratura ragazzi, neve, inverno, scienza, arte)

 

SACCO MAGICO

SACCO MAGICO
Una giornata aspettando il Natale 

Laboratorio didattico. Target 2-5 anni. Tempi di allestimento: 60'

Un percorso dedicato ai più piccoli sul tema del Natale. 
Un primo momento di lettura animata aprirà le porte ad un laboratorio tutto profumato: grazie ad un percorso olfattivo, i bambini sceglieranno tra i profumi del Natale quello più adatto al loro naso, e con le spezie creeranno una vera e propria opera da appendere.

(Parole chiave: Natale, letture animate, spezie, attività artistiche, 5 sensi)

CASCARE NELLE FIGURE

CASCARE NELLE FIGURE
Laboratorio itinerante sul mondo della Letteratura Ragazzi
Laboratorio itinerante. Target 5-11 anni. Allestimento: 90'

Prendendo ispirazione dalla fiaba di Gianni Rodari “Alice nelle figure” in cui Alice Cascherina finisce per errore all'interno di un libro di fiabe, interagendo così con i personaggi, il laboratorio si snoda in un percorso modulare declinato in quattro postazioni e animato da altrettanti professionisti.

Il percorso modulare gestito a libero accesso è perfetto per biblioteche e istituti scolastici, perché permette a gestione di un numero elevato di visitatori contemporaneamente, suddivisi per postazioni.

Prendendo spunto non soltanto dalle narrazioni di Gianni Rodari, ma anche da "Il Mago di Oz", da "Alice nel paese delle Meraviglie", da i quadri di Arcimboldo e dalle fiabe popolari, i bambini vengono coinvolti in una vera e propria immersione nella letteratura ragazzi attraverso laboratori, letture e scoperte.

(Parole Chiave: letteratura ragazzi, laboratorio, Gianni Rodari, espressione artistica).

ABC - ALLIGATORE BAMBINO CODIBUGNOLO

ABC - Alligatore Bambino Codibugnolo
Il futuro del mondo a confronto
Mostra di divulgazione scientifica. Target: 5 - 13 anni. Tempi di allestimento: 1 giornata 

La parola futuro evoca scenari fantascientifici e astratti ma il futuro del mondo si costruisce giorno per giorno e i protagonisti hanno nomi diversi: bambini, cuccioli, pulcini, larve, avannotti... 
Un laboratorio in cui l'argomento della nascita e della crescita diventa una divertente esperienza di confronto tra bambini e animali, in una modalità completamente interattiva che non dimentica né il lato ludico né quello contenutistico.

Un percorso nell'ABC del Regno Animale alla scoperta delle prime esperienze di vita.

(Parole chiave: natura, nascita, crescita, mondo animale, confronto). 

UN PICCOLO PASSO...

UN PICCOLO PASSO...
Un nuovo viaggio verso la luna
Mostra di divulgazione scientifica. 
Target: bambini (4 - 11 anni). Tempi di allestimento: una giornata.

Quarant'anni dopo ripartiamo insieme per un viaggio verso la Luna.
Un laboratorio di scoperta a metà strada tra l'immaginario collettivo e l'esplorazione scientifica, un piccolo passo che, a seconda dell'età del visitatore, porterà in un'ambientazionme diversa.
I bambini, come un vero equipaggio, dovranno acquisire un bagaglio di conoscenze che permetta loro di dotarsi delle strumentazioni necessarie per arrivare sul nostro satellite.
Quanto è lontana la luna? Quanto è grande? Che temperatura c'è sulla sua superficie? Chi ha formato i suoi crateri? Queste e altre domande troveranno facile risposta grazie ad un approccio interattivo.
Un laboratorio che si conclude nel più inaspettato dei modi: una performance teatrale per rivivere il poetico momento dell'allunaggio.

(Parole chiave: Luna, astronomia, Galileo Galilei, Apollo 11, teatro)

LO SCIENZIATO PUZZLE

LO SCIENZIATO PUZZLE
Una diversa idea di scienziato
Mostra di divulgazione scientifica. Target: bambini 5-13 anni. Tempi di allestimento: 1/2 giornata.

Gli scienziati sono veramente pazzi?
L’immaginario collettivo identifica lo scienziato come una via di mezzo tra il Dottor
 Frankenstein e Albert Einstein: libri, film, fumetti e cartoni animati alimentano da sempre questa visione poco aderente alla realtà. 

Il laboratorio è concepito in modo da permettere ad ogni visitatore di esprimere la propria idea di scienziato, di confrontarla con l’immaginario collettivo e, attraverso giochi ed esperimenti, rapportarla alla realtà. 
Perché il titolo “Lo scienziato Puzzle”? Il laboratorio, concepito in un crescendo emozionale, di fatto incastra quattro differenti tasselli, che, se assemblati correttamente, fondono tra loro altrettante idee diverse che compongono la figura dello scienziato. I contenuti e i materiali del laboratorio sono stati pensati per i più giovani, basandosi su presupposti psico–pedagogici specifici.

L'intento di questo laboratorio è quello di far scoprire il lato più reale ma non per questo meno affascinante e divertente di chi lavora nel mondo della scienza.
A metà strada tra Marie Curie ed un erpetologo, tra il dottor Jeckyl ed un fisico nucleare, "Lo scienziato Puzzle" vuole essere un’ esperienza alimentata dall’immaginario collettivo, dalla propria immaginazione e dalla realtà.

(Parole chiave: scienziato, immaginario collettivo, donne scienziato, elaborazione artistica)