lunedì 4 gennaio 2010

LO SCIENZIATO PUZZLE

LO SCIENZIATO PUZZLE
Una diversa idea di scienziato
Mostra di divulgazione scientifica. Target: bambini 5-13 anni. Tempi di allestimento: 1/2 giornata.

Gli scienziati sono veramente pazzi?
L’immaginario collettivo identifica lo scienziato come una via di mezzo tra il Dottor
 Frankenstein e Albert Einstein: libri, film, fumetti e cartoni animati alimentano da sempre questa visione poco aderente alla realtà. 

Il laboratorio è concepito in modo da permettere ad ogni visitatore di esprimere la propria idea di scienziato, di confrontarla con l’immaginario collettivo e, attraverso giochi ed esperimenti, rapportarla alla realtà. 
Perché il titolo “Lo scienziato Puzzle”? Il laboratorio, concepito in un crescendo emozionale, di fatto incastra quattro differenti tasselli, che, se assemblati correttamente, fondono tra loro altrettante idee diverse che compongono la figura dello scienziato. I contenuti e i materiali del laboratorio sono stati pensati per i più giovani, basandosi su presupposti psico–pedagogici specifici.

L'intento di questo laboratorio è quello di far scoprire il lato più reale ma non per questo meno affascinante e divertente di chi lavora nel mondo della scienza.
A metà strada tra Marie Curie ed un erpetologo, tra il dottor Jeckyl ed un fisico nucleare, "Lo scienziato Puzzle" vuole essere un’ esperienza alimentata dall’immaginario collettivo, dalla propria immaginazione e dalla realtà.

(Parole chiave: scienziato, immaginario collettivo, donne scienziato, elaborazione artistica)

Nessun commento:

Posta un commento